Brasile e Portogallo al TFF 2015

Per tutti gli appassionati di cinema, offriamo qui l’elenco delle produzioni cinematografiche brasiliane e portoghesi presenti al Torino Film Festival di quest’anno. Assolutamente da non perdere!

A VIDA É ESTRANHA
di Mossa Bildner, Glauber Rocha
Brasile – 1975 – 39 min
Un viaggio in Marocco, a Essaouira. Ritmi dilatati, da vacanza. Un uomo è con la sua fidanzata e ha con sé una cinepresa 8mm. Scorci di intimità nella vita di Glauber Rocha emergono dopo quarant’anni grazie alle immagini di Mossa Bildner.

GIPSOFILA
di Margarida Leitão
Portogallo – 2015 – 61 min
Una donna decide di filmare la nonna nel suo tranquillo e ordinato appartamento. A poco a poco la camera da presa trasforma la relazione tra le due donne e lo spazio documentario diventa cinema puro e il confronto tra generazioni diventa commedia sentimentale e romanzo di formazione.

AS MIL E UMA NOITES – VOLUME 1, O INQUIETO
Portogallo – 2015 – 125 min
AS MIL E UMA NOITES – VOLUME 2, O DESOLADO
Portogallo – 2015 – 131 min
AS MIL E UMA NOITES – VOLUME 3, O ENCANTADO
Portogallo – 2015 – 126 min
di Miguel Gomes
La trilogia fiume di Miguel Gomes che incarna Le mille e una notte nella notte europea della crisi portoghese. Tre film per un unico percorso tra l’incanto delle narrazioni di Sherazade e la prosa della verità sociale. Geniale e inafferrabile: l’evento della stagione festivaliera internazionale.

RABO DE PEIXE
di Joaquim Pinto, Nuno Leonel
Portogallo – 2015 – 103 min
Rabo de Peixe è un villaggio di pescatori delle Azzorre. Joaquim Pinto e Nuno Leonel vi girano tra il 1999 e il 2001 un documentario per raccontare la sparizione della pesca tradizionale: il film segue l’equipaggio di un peschereccio nel corso di un anno, testimoniando la loro determinazione nel restare liberi e indipendenti.

JOHN FROM
di João Nicolau
Portogallo – 2015 – 100 min
Annoiata dall’estate in città, l’esuberante quindicenne Rita decide d’invaghirsi del nuovo vicino, un fotografo che sta allestendo una mostra di suoi scatti in Melanesia. Quel che comincia come un gioco si trasforma in una cotta pazzesca che fa perdere a Rita i confini tra realtà e fantasia.

AQUI, EM LISBOA – EPISODIOS DE UMA CIUDADE
di Denis Côté, Dominga Sotomayor, Gabriel Abrantes, Marie Losier
2015 – 88 min
Quattro Lisbon stories per i dieci anni del festival IndieLisboa, ovvero Lisbona vista attraverso gli occhi di quattro registi che, con i loro cortometraggi, cercano di descrivere lo spirito sarcastico, accogliente, surreale e poetico di una città che non smette mai di stupire chi la visita.