L’associazione Warã è impegnata fin dal suo nascere nella promozione e realizzazione di attività culturali in vari modi legate al Brasile.

Lingua Portoghese nella vertente brasiliana

Ogni anno organizziamo corsi di portoghese come seconda lingua per italiani e brasiliani cresciuti in Italia. Le lezioni soddisfano qualsiasi tipo di necessità e possono essere individuali o di gruppo: in ogni caso si adattano a giovani e adulti e coprono tutti i livelli – base, intermedio e avanzato.

Spazio Pedagogico e culturale per bambini

Il progetto Contando Histórias è uno spazio pedagogico e culturale pensato per bambini e adolescenti italo-brasiliani dai 3 ai 14 anni, con lo scopo di aiutarli a stabilire o rafforzare il legame con la lingua e la cultura brasiliana. Sotto la supervisione di un’insegnante, impareranno a usare l’universo letterario e le attività di animazione ispirate dai libri come mezzi di espressione creativa.

Diploma di Ensino Fundamental e/o di Ensino Médio

Il corso di preparazione all’Encceja è rivolto a tutti i brasiliani, giovani e adulti, che non hanno avuto la possibilità di terminare gli studi. Il processo di apprendimento è mirato e guidato dai nostri tutor, che seguono gli studenti passo a passo fino al conseguimento del diploma di Ensino Fundamental e/o di Ensino Médio.

Rassegna Cinematografica

Lusofonando è una rassegna cinematografica organizzata in collaborazione con l’Associazione Italo-Portoghese Tucà-Tulà, che si ripete già da alcuni anni con sempre maggior interesse da parte del pubblico. L’iniziativa vuole proporre al pubblico torinese una selezione dei migliori film portoghesi e brasiliani, in lingua originale, offrendo l’opportunità di poter apprezzare gli ottimi risultati raggiunti da cinematografie spesso poco conosciute al di fuori dei confini nazionali.

Incontri Gastronomici e tanto altro!

Tutti gli eventi che organizziamo durante l’anno sono mirati a promuovere i tratti distintivi della cultura popolare brasiliana: dagli incontri gastronomici Que Saudade! alla capoeira, dalla musica alla danza – samba e forró in primis – per non dimenticare la festa di Natale, il Carnevale e l’immancabile Festa Junina.

 

L’impegno profuso negli anni per la diffusione della cultura brasiliana ha portato la Warã a collaborazioni prestigiose con enti quali il Centro Interculturale della Città di Torino e il gruppo di associazioni studentesche Study in Torino, oltre che con altre associazioni e realtà operanti sul territorio.