Il torinese Luigi Eusebi elogia l’attenzione all’economia solidale dello Stato Rio Grande do Sul

L’italiano Luigi Eusebi, esperto in commercio equo e solidale e rappresentante della Cooperativa Sociale Fair (uno dei Network italiani di Economia solidale), ha elogiato l’iniziativa del governo del Rio Grande do Sul di creare il primo assessorato e ministero locale sull’economia solidale. La riunione, avvenuta in un clima amichevole e con un ricco scambio reciproco di esperienze, ha avuto luogo durante il pranzo di venerdì 25 febbraio, con i responsabili della Segreteria di economia solidale e di sostegno alle Micro e Piccole Imprese.

Eusebi ha spiegato che in Europa, dove il commercio equo ha una tradizione di oltre 40 anni, e in particolare in Italia, solo ora, sette delle 20 regioni (corrispondenti agli stati brasiliani) cominciano a elaborare una legislazione specifica in materia e sono state approvate negli ultimi 3-4 anni leggi regionali per regolamentare il settore. “”Commercio equo e economia solidale sono costituiti da regole con cui si cerca di favorire l’inserimento dei piccoli agricoltori – organizzati in cooperative o associazioni – per stimolare l´entrata in un mercato dove il consumatore sappia che il prodotto che sta consumando è stato realizzato con modalità socialmente corrette, e con attenzione al rispetto di criteri ambientali, etici, promuovendo lo sviluppo sociale della base rispettando i diritti umani e del lavoro””,  ha detto Luigi. Il Segretario dell’Ente, Mauricio Dziedricki, ha illustrato le prime azioni intraprese dal Sesampe, che ha istituito una nuova rete statale di microcredito per soddisfare il grande numero di imprenditori solidali e ha anche difeso la formazione professionale di questo segmento come forma per consentirne l’inserimento, anche sul mercato internazionale. Tramite il Segretariato, Luigi sta visitando il sud del Brasile alla ricerca di relazioni commerciali nel settore dei prodotti alimentari cosiddetti coloniali, ma anche  di artigianato utilitario, considerando che questo è attualmente un comparto commerciale di buon interesse per il mercato eticamente orientato.

Luigi Eusebi, che ha lavorato con il Governo Federale durante il primo dei due mandati del governo dell’ex presidente Lula, come responsabile e consulente nel Ministero dello Sviluppo Agrario per le questioni relative al commercio equo e dell’economia solidale, ora divide il suo tempo tra l’Italia e l’America Latina, per promuovere lo scambio tra le imprese locali di base e il mercato solidale europeo. Egli è stato ricevuto dal ministro locale Mauricio Dziedricki, dal Vice Everton Braz, e dalla direttrice del dipartimento dell´Economia solidale, Nelsa Nespolo. Quest´ultima è stata invitata a rappresentare il Governo gaúcho alla Fiera del commercio equo e solidale ligure che si terrà il prossimo mese di maggio a Genova.