Fiat: record per vendite e produzione in agosto in Brasile

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – San Paolo, 03 set – Fiat Automóveis, la Fiat brasiliana, ha battuto il suo record di produzione e vendite in 36 anni di presenza in Brasile mettendo in commercio più di 100 mila automobili e commerciali leggeri in agosto e registrando più di 98 mila immatricolazioni nel mese.

Lo comunica la società. Fiat è leader nel Paese con una quota pari al 24,2% in agosto, secondo i dati preliminari. Il mercato brasiliano ha assorbito più di 400 mila automobili e commerciali leggeri in agosto, un record storico per l’industria automobilistica brasiliana. La Fiat afferma “di aver sfruttato il buon momento del mercato” ampliando la propria quota. La produzione di Fiat in agosto ha registrato la miglior performance in 36 anni con 82mila veicoli nella fabbrica di Betim, nella regione del Minas Gerais. La differenza tra il totale prodotto e quello messo in commercio nel mese corrisponde a scorte, importazioni dalla fabbrica Fiat in Argentina e dei modelli Freemont e 500 prodotti in Messico, oltre ai modelli Ducato che sono prodotti nella fabbrica dell’Iveco, a Sete Lagoas (Minas Gerais).

Fiat spiega che la domanda record di agosto “è conseguenza delle misure governative di stimolo all’economia in corso”. Il calo del costo del denaro per il consumatore, sommato alla maggior offerta di finanziamento, ha stimolato fortemente il consumo delle famiglie.

Un altro fattore importante è stato la riduzione dell’incidenza di imposte federali sui prodotti industrializzati strategici per la matrice produttiva brasiliana. L’incidenza dell’Imposta sui Prodotti Industrializzati (IPI) è stata ridotta per i veicoli nei mesi da maggio ad agosto. La scorsa settimana, le autorità economiche brasiliane hanno annunciato l’estensione di questo stimolo per altri due mesi, fino al 31 ottobre.