La popolarità di Lula ai massimi storici: ha il 70% dei consensi dei brasiliani
05 dic. – La popolarità del presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha raggiunto un nuovo massimo storico raggiungendo il 70 per cento dei consensi. Lo rivela oggi un sondaggio dell’Istituto Datafolha, sottolineando come la crisi finanziaria globale non abbia influito sul rapporto tra il presidente brasiliano e i suoi connazionali.
lula_280x200.jpgIn particolare, si legge nel rilevamento, il 27 per cento dei brasiliani ignora che ci sia una crisi in corso nel mondo e il 42 per cento considera che, se questa toccherà il Brasile, non si avranno conseguenze gravi sull’economia del Paese.
Inoltre, il 53 per cento crede nella promessa del presidente secondo cui ”se il Brasile dovrà provvedere a un aggiustamento, questo sarà molto piccolo”, come si legge sui dati pubblicati dal quotidiano ‘Folha de Sao Paulo’.
La fiducia che il presidente detiene da circa sei anni si riflette nell’indice di approvazione della gestione Lula, che viene considerata “eccellente” o “buona” dal 70 per cento degli intervistati.
Si tratta di un record assoluto dal ritorno della democrazia nel Paese, nel 1985. Il livello di approvazione ha superato di sei punti il record precedente, raggiunto da Lula a settembre.
La popolarità del presidente e’ distribuita in tutte le regioni e a tutti i livelli di scolarizzazione. Inoltre, gode anche del favore del 56 per cento dei simpatizzanti della principale forza di opposizione, il Partito della socialdemocrazia brasiliana.