Marcegaglia in Brasile: chiederemo a Lula di abbassare i dazi

L’Italia chiede al Brasile «che si vada nella direzione di un graduale abbassamento dei dazi doganali che ancora sono molto alti, soprattutto sui beni di consumo». Lo ha detto il presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, in Brasile per guidare assieme al ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola, la missione di sistema delle imprese italiane.

«Proprio perché i nostri Paesi sono amici, con 30 milioni di abitanti in Brasile di origine italiana, chiediamo che si vada nella direzione di un calo dei dazi» ha detto Marcegaglia spiegando che ciò dovrebbe avvenire «nell’ambito degli accordi per il Doha Round o nelle trattative tra Mercosur e Unione Europea. Chiediamo – ha ripetuto – che si possa andare nella direzione della riduzione delle barriere doganali che limitano molto la possibilità di rendere le nostre due economie ancora più vicine».

La missione in Brasile è organizzata da Confindustria, Abi e Ice sotto l’egida del governo, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti economici tra l’Italia e il paese carioca, incrementare le opportunità di investimento presentando alle imprese italiane e soprattutto alle piccole e medie aziende le prospettive di sviluppo del paese latino-americano e sostenere la partecipazione delle società italiane ai programmi di sviluppo industriale e infrastrutturale de Brasile, a partire da quelli che riguardano i mondiali di Calcio del 2014, alle Olimpiadi di Rio de Janeiro del 2016, fino al Pac, il programma di accelerazione della crescita del valore di 190 miliardi nel periodo 2007-2010.