Brasile lontano dai clichè nell’indagine TripAdvisor

Tra le mete più ambite, le città storiche del Minas Gerais, le riserve degli Indios di Porto Seguro e la foresta amazzonica.

E’ un Brasile inaspettato quello che emerge dalle risposte degli oltre 500 turisti italiani che hanno partecipato al sondaggio lanciato da Embratur in collaborazione con TripAdvisor. L’indagine, condotta per delineare la percezione del Brasile nel nostro Paese, mostra un’immagine lontana dai cliché più comuni: nella mente degli intervistati il Brasile non è più solo sinonimo del Carnevale di Rio.

Più della metà dei viaggiatori intervistati ha evocato le immagini di spiagge, di scorci delle città storiche e della cultura vivace. L’85% circa degli utenti vorrebbe visitare il Brasile per le diverse opportunità di viaggio che offre: dagli itinerari storici a quelli di ecoturismo sino al relax.

Tra le mete più ambite le città storiche del Minas Gerais (30%), le riserve degli Indios di Porto Seguro e la foresta Amazzonica (30%). Ma i giovani sognano anche di poter esplorare Brasilia e San Paolo (22%). Inoltre, il 53% circa degli italiani partecipanti al sondaggio dichiara di voler visitare il Brasile in compagnia dell’anima gemella, il 20% circa vorrebbe partire con gli amici e oltre il 18% con la famiglia.