Tropa de Elite

 

Il protagonista di Tropa de Elite, Wagner Moura, nel ruolo del Capitano NascimentoIl film tratta di un tema di forte attualità e che non manca di suscitare discussioni e dibattiti, la vita dei reparti speciali della polizia di Rio de Janeiro, impegnati nella guerra contro i narcotrafficanti nelle favelas della città. Reparti speciali addestratissimi e armati fino ai denti, che entrano nelle favelas per uccidere, in una guerra condotta senza esclusione di colpi e con episodi di efferata violenza da entrambi i lati. Il film non tralascia di denunciare l’endemico problema della corruzione dilagante in gran parte della polizia ordinaria brasiliana, con gli uomini del BOPE – il temuto Battaglione delle Operazioni Speciali – che si trovano a combattere una battaglia su due fronti. La genesi del film è stata travagliata, il BOPE e alcuni settori della polizia militare hanno tentato di bloccarne l’uscita perché, secondo la denuncia, «attacca la corporazione, viola l’onore, la dignità e persino l’integrità fisica dei poliziotti». Ma un giudice civile di Rio ha negato la richiesta e il 12 ottobre 2007, data di uscita ufficiale nelle sale, è coincisa con un’operazione anti-corruzione che ha portato in carcere 56 poliziotti.

Il film suscita interrogativi a cui è difficile dare una risposta. È tollerabile che corpi dello stato usino sistemi così violenti e sicuramente al di là della legge, anche se per un giusto fine come la lotta al narcotraffico? È l’eterno dilemma: il fine giustifica i mezzi? E d’altra parte, quanto sono efficaci i metodi “convenzionali” contro le bande armate? Certamente è un film che ha fatto e farà discutere.

La pellicola ha vinto l’Orso d’Oro come miglior film al Festival di Berlino 2008 e, grazie al grande successo di pubblico, è stato prodotto un secondo film, Tropa de Elite 2: O inimigo agora é outro, uscito in Brasile a ottobre 2010.

 

La trama

Il capitano Nascimento è il comandante di una squadra del Battaglione per le Operazioni Speciali della Polizia (Batalhão de Operações Policiais Especiais, BOPE), la truppa di élite della polizia di Rio de Janeiro. È suo desiderio lasciare il battaglione, o almeno la squadra che opera in prima linea, poiché presto diventerà padre e soffre di frequenti attacchi di panico, ma per poterlo fare deve trovare un sostituto che sia alla sua altezza. Poco a poco, inizia a individuare come candidati le reclute Neto e Matias, amici d’infanzia che condividono la stessa indignazione per la corruzione dilagante nella polizia ordinaria. Insieme entreranno a far parte del BOPE e porteranno a termine la loro missione, fino a conseguenze estreme.

 

Il trailer