In piazza si impara

Lezioni gratuite di italiano e portoghese

L’associazione Warã aderisce all’iniziativa “In piazza s’impara” promossa dal progetto The Gate – Porta Palazzo del Comune di Torino in collaborazione con le insegnanti del C.T.P. Parini.

In piazza si impara: lezioni gratuite di lingua - Progetto The Gate, Torino

In piazza si impara: lezioni gratuite di lingua – Progetto The Gate, Porta Palazzo – Torino

10 domeniche di lezioni gratuite di lingua italiana, araba, cinese, rumena e anche portoghese! Dunque, un’ottima occasione sia per la comunità brasiliana di Torino che per i torinesi che vogliono avvicinarsi o approfondire la conoscenza del portoghese.

L’iniziativa prevede 10 domeniche a partire dal 27 gennaio fino a domenica 6 aprile dalle ore 10,30 alle 12,00 in cui tutti gli interessati sono invitati a venire in piazza per partecipare alle lezioni organizzate in moduli, corrispondenti a singole unità didattiche ed utili ad affrontare specifiche situazioni quotidiane.

L’intervento è teso a promuovere in primo luogo l’apprendimento della lingua italiana, ma anche l’avvicinamento ad altre lingue parlate dalle più numerose comunità immigrate presenti sul territorio, attraverso la sperimentazione di modalità originali ed innovative sia organizzative che didattiche.
Con questo progetto si è voluto valorizzare un contesto relazionale naturale e spontaneo – la piazza la domenica mattina – andando ad aggiungere opportunità di apprendimento organizzate ma poco formali, contemporaneamente rivolte ai cittadini nativi e migranti favorendo un’occasione in più di scambio e conoscenza. Si è creata inoltre un’importante esperienza di crescita collettiva e d’impegno civile attraverso il reclutamento di insegnanti volontari nelle università della città e attraverso un invito pubblico diffuso presso numerosi luoghi culturali e di aggregazione.
I volontari sono formati e supervisionati dalle insegnanti del CTP Parini che hanno inoltre predisposto la didattica delle lezioni.

Città di Torino
Progetto The Gate - Porta Palazzo, Torino
Provincia di Torino
Con il contributo della Città di Torino
Approvato dalla Provincia di Torino con la partecipazione finanziaria della Regione Piemonte