Warã

Associazione Culturale Italo-Brasiliana

Chi siamo: Il nostro progetto di associazione solidale

Warã nella lingua della popolazione nativa Xavantes della regione Mato Grosso, significa “luogo di incontro degli uomini”.

Abbiamo scelto di chiamare così la nostra associazione perché riassume perfettamente le motivazioni e gli obiettivi che ci hanno spinti a crearla, ovvero l’idea che ci deve essere nella nostra città. Ecco chi siamo: un luogo dove nuovi e vecchi cittadini possano incontrarsi per scambiarsi esperienze, saperi, tradizioni, per raccontarsi, per condividere sogni e ricordi o semplicemente per divertirsi e ridere insieme.

Il filo conduttore di tutto questo è il Brasile.

Il nostro sogno è di cercare di far conoscere meglio questo paese così straordinariamente complesso e ricco dal punto di vista naturale, culturale, sociale, politico, economico e umano.

Un paese spesso interpretato in maniera superficiale e stereotipata che necessita invece un’analisi attenta capace di far emergere le sfumature più profonde capaci di sorprendere e affascinare.

Vorremo inoltre creare un luogo a disposizione dei brasiliani residenti a Torino dove poter proporre idee, realizzare eventi e dove trovare percorsi di cittadinanza attiva – attraverso servizi di prima emergenza abitativa, lavorativa, assistenza post-scuola per i figli minori, consulenza per ogni tipo di necessità – in grado di aiutare chi è appena arrivato e chi invece è già da tempo a Torino e vuole consolidare la propria identità di nuovo cittadino.

Obiettivo primario è di realizzare progetti di aiuto e sostegno in grado di durare nel tempo divenendo così realtà strutturali in grado di rispondere a bisogni concreti e fortemente sentiti (pensiamo infatti al grande problema per i migranti di trovare un alloggio, un orientamento lavorativo o formativo, un sostegno per la cura dei figli, la difficoltà a comprendere una burocrazia complessa e mutevole di anno in anno, ecc…) oppure semplicemente respirare un po’ di “aria di casa” attraverso il cibo, la musica, un film, la lettura di un libro o una rivista, un incontro per conversare serenamente.

Warã è un luogo a disposizione di tutti. Siamo in attesa di idee, collaborazioni, partnership, ….

La nostra “piazza” deve essere piena di volti, teste, mani che hanno voglia di fare e di confrontarsi in maniera democratica e costruttiva, a disposizione della comunità brasiliana torinese e di tutti coloro che sentono un’affinità o un amore profondo per il Brasile.