celpe-bras

Il certificato di conoscenza della lingua portoghese per stranieri Celpe-BrasCertificado de Proficiência em Língua Portuguesa para Estrangeiros – è promosso e rilasciato dal Ministero della Pubblica Istruzione Brasiliano. È l’unica certificazione linguistica riconosciuta ufficialmente dal governo brasiliano. È accettata da imprese e istituzioni a livello internazionale e in Brasile è richiesta dalle università per l’ingresso nei corsi di laurea e nei programmi di studio post-laurea.

I nostri corsi di portoghese sono progettati per fornire agli studenti capacità tali da consentire il superamento della prova. Su richiesta, è possibile organizzare lezioni sia individuali che di gruppo finalizzate in modo specifico a tale preparazione.

L’esame può essere sostenuto in Brasile o all’estero presso le rappresentanze diplomatiche del governo brasiliano. In Italia l’unica istituzione accreditata è l’Istituto di Cultura Italo-Brasiliana dell’Ambasciata del Brasile a Roma.

Centro Culturale Brasile-Italia (CCBI)
Responsabile: Direttrice Daniela Dornelas Cavalcanti
Indirizzo: Piazza Navona 18, Roma
Telefono: +39 06 68398285
E-mail: ccbi.roma@itamaraty.gov.br

È possibile sostenere la prova due volte all’anno, ad aprile e a ottobre. Le iscrizioni sono aperte, rispettivamente, nei mesi di febbraio/marzo e luglio/agosto, e sono effettuabili unicamente online.
 

Struttura del Celpe-Bras

L’esame valuta quattro livelli di competenza: intermedio, intermedio superiore, avanzato e avanzato superiore. È strutturato in due parti, volte ad integrare comprensione orale, comprensione scritta, produzione orale e produzione scritta in lingua portoghese.

  • PARTE SCRITTA (durata di 3 ore): due elaborati per la valutazione di comprensione orale e produzione scritta; due elaborati per la valutazione di lettura e produzione scritta.

  • PARTE ORALE (durata di 20 minuti): dialogo basato sulle attività e sugli interessi del candidato, come indicato nella scheda di iscrizione; dialogo su argomenti quotidiani e su questioni di interesse generale.

Per ottenere la certificazione il candidato deve superare entrambe le parti.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare il manuale del candidato (in portoghese).