Il super-campione Pelé continua a essere il numero 1 al mondo con i suoi 3 titoli mondiali

L’Associazione di Statistica del Calcio (AFS), con sede in Inghilterra, ha deciso di usare la matematica per scegliere “i migliori giocatori di calcio del mondo”. E il risultato è sorprendente. Non solo per il primo posto, nel quale Pelé resiste inamovibile, ma per il fatto che l’atleta del secolo è seguito dal “Fenomeno” Ronaldo e da Romario, tetracampione del mondo con il Brasile nel 1994.

Il Brasile può contare su otto giocatori nei primi 100 migliori calciatori di tutti i tempi: Cafù, Al 10° posto, curiosamente davanti a Zico, Roberto Carlos (11º), Rivaldo (14º), Zico (16º), Ronaldinho Gaúcho (57º), Bebeto (59º), Djalma Santos (74º) e il portiere Taffarel (88º).

Il paese con il maggior numero di calciatori è la Francia con 16 atleti. Le due maggiori sorprese sono la posizione di maratona, appena sesto, dietro a Figo e Zidane e l’iraniano Ali Daei al 26° posto. L’attaccante iraniano è il miglior cannoniere fra tutte le nazionali del mondo, con 109 goal in 149 partite.

Per stilare la classifica, l’Associazione di Statistica ha elaborato un sistema in base al quale gli attaccanti sono premiati per i goal segnati e i difensori per le partite terminate senza subire marcature. A tutti sono stati assegnati punti extra per i titoli conquistati, per le partite giocate come capitano e per il livello di gioco espresso.

Warã – Associazione culturale italo-brasiliana – Torino, Italia