Smartphone: anche in Brasile è scontro Samsung-Apple

Gli smartphone Samsung Galaxy S3, Samsung Galaxy Y e iPhone 4 e 4S della Apple sono in testa alle classifiche dei telefonini di ultima generazione più ricercati dai consumatori brasiliani, come riportato sulle pagine dei principali siti brasiliani di comparazione prezzi.

Il Samsung Galaxy S3 è quasi all’unanimità il più richiesto, posto che appare sempre al primo posto in tutte le classifiche degli smartphone di fascia alta più venduti in Brasile.
Lanciato in maggio sul mercato internazionale e in giugno in Brasile, questo dispositivo si distacca per il suo chip quad-core da 1,4 GHz (gigahertz) e lo schermo da 4,8 pollici. Il prezzo medio in Italia va dai 599 ai 699 euro, mentre in Brasile si assesta fra i 1600 e i 2000 reais.

Il galaxy Y è una delle opzioni più compatte della Samsung, con una configurazione più leggera, che lo rende uno degli smartphone più accessibili del mercato. Il dispositivo è dotato di un processore single core di 832 MHz (megahertz), fotocamera posteriore da 2 megapixel e una batteria a lunga durata da 1.200 mAh (milliampere-ore). Il suo prezzo medio è di R$ 390 e il più economico si trova a $296.

Nonostante l’iPhone 4S sia l’ultimo arrivato nella generazione degli smartphone Apple, il suo predecessore iPhone 4 è ancora abbastanza richiesto. Il dispositivo è dotato di una camera posteriore da 5Mb e nonostante disponga di un solo processore da un GHz, ha un prezo medio di R$ 1.600.

Probabile spiegazione della diminuzione delle richiese dell’iPhone 4 e 4s rispetto al modello pari livello della Samsung è l’imminente messa in commercio dell’iPhone 5, il cui lancio è previsto per il 12 settembre, mentre la disponibilità effettiva nei negozi è prevista per il 21 settembre.