Il musicista brasiliano Gilberto Gil

Gilberto Gil, Ministro della Cultura dimissionario del governo Lula

Gilberto Gil lascia il posto di Ministro della Cultura del governo Lula

Il celebre musicista brasiliano Gilberto Gil si è dimesso da Ministro della Cultura del governo Lula, annunciando di volersi dedicare a tempo pieno alla musica e a una tournee di concerti in giro per il mondo in programma nel prossimo futuro.

Il compositore baiano ha detto di aver finalmente ottenuto l’ok dal Presidente Lula da Silva per la sua uscita cordiale dal ministero di cui è stato a capo per cinque anni e mezzo. Gilberto Gil ha dichiarato che il periodo trascorso al ministero è stato per lui un’esperienza molto importante – ha spiegato – in un governo storicamente molto marcante per il Brasile’. L’incarico ad interim viene assunto dal ministro Juca Ferreira

Gilberto Gil ha fatto molto per la cultura brasiliana in questi anni di governo, ma con il tempo si è fatto sentire forte il richiamo della sua vocazione di musicista, che negli ultimi anni non aveva mai abbandonato del tutto, alternando i palchi dei concerti all’attività in giacca e cravatta, ma cha aveva inevitabilmente dovuto sacrificare. Non rinnega nulla della sua attività di ministro, elegantissimo e ben pettinato quando tutti eravamo abituato a vederlo con le camicione fuori dai jeans, le infradito e i capelli rasta. Ha fatto molto per il teatro e per il cinema del suo paese, ha creato molti luoghi di aggregazione giovanile, ha soprattutto dato fiducia a un paese che si è visto rappresentato in un ministero cardine da uno dei suoi più importanti artisti, ma dopo quasi sei anni di impegno politico, ripresosi dall’operazione alle corde vocali, ha sentito l’esigenza di tornare a dedicarsi completamente alla vita e alla cariera artistica. Comunque un grazie da parte dei brasiliani e di tutti coloro che amano il Brasile per quallo che Gilberto Gil ha fatto e rappresentato in questi anni di attività al fianco di Lula.