Brasile: alluvione Rio de Janeiro, 145 vittime accertate

Cominciano ad arrivare i primi dati ufficiali sulla catastrofe naturale che ha travolto il Brasile e lo stato di Rio de Janeiro. Il bilancio al momento sarebbe di 145 vittime accertate e una sessantina i dispersi. Durante un’intervista radiofonica lo stesso presidente brasiliano Lula avrebbe invocato la clemenza di Dio affinchè cessino le piogge che da 14 giorni stanno cadendo incessantemente sul Paese. E le previsioni meteo per le prossime ore non sarebbero delle più confortanti, perchè non sarebbero previsti miglioramenti.

Le immagini drammatiche di questa catastrofe in questo video dal sito Youtube.

Aggiornamenti numero delle vittime

Oltre 95 le persone morte in seguito alle forti pioggie che hanno messo in ginocchio il Brasile ed in particolare la città di Rio. Un numero ancora provvisorio delle vittime così come quello di almeno un centinaio di coloro che sono rimasti senza tetto. Il fango ha allagato le strade e paralizzato la città. Il sindaco Eduardo Paes avrebbe fatto sapere che in meno di 24 ore sarebbero caduti in città 28,8 cm di pioggia, più di quello che i meteorologi si aspettavano per tutto il mese di aprile.

L’alluvione in Brasile
Le piogge torrenziali che si sono abbattute per 14 ore consecutive su Rio de Janeiro hanno per ora mietuto 79 vittime, 14 delle quali morte nella città vicina di Niteroi e altre 9 a Sao Goncalo. Per ora sono 5 i dispersi che si teme siano sepolti nel fango.
Le strutture cittadine sono al collasso e le strade completamente allagate da 7 centimetri di acqua. Dichiarato lo stato di emergenza e il sindaco ha disposto la chiusura di tutte le scuole. Chiuso per due ore anche l’aeroporto Santos Dumont. La Difesa Civile è intervenuta per i primi soccorsi ma forte preoccupazione c’è per lo stato dei pendii montagnosi su cui sono costruite varie favelas e che sono sempre più a rischio di frane. L’onorevole Paes intervistato da Tv Globo ha descritto la situazione come “caos assoluto”.

Warã – Associazione culturale italo-brasiliana – Torino, Italia